Ogni materiale metallico viene lavorato attraverso processi dedicati, selezionati in base alle caratteristiche intrinseche del metallo stesso ed in funzione del risultato che si vuole ottenere, sia in termini di estetica che di performance.
In questo articolo approfondiremo la tornitura in lastra, una lavorazione usata per modellare principalmente ferro, rame, ottone alluminio, ma anche alcune leghe speciali come l’acciaio inox.
La tornitura in lastra
La tornitura in lastra si svolge partendo da una lamiera di metallo che viene tagliata a forma di disco su una apposita macchina taglia-dischi e successivamente deformata attraverso l’utilizzo di torni e presse.
Montato lo stampo sul tornio, il metallo viene fissato attraverso una contropunta e fatto ruotare sul mandrino. Dopodiché, utilizzando gli utensili del tornio, la lamiera viene pressata contro lo stampo e quindi sagomata. Con la tornitura in lastra è possibile lavorare dischi di metallo fino a 1400 mm di diametro iniziale.
Vantaggi della tornitura in lastra
La tornitura in lastra è in grado di offrire innumerevoli vantaggi:
- robustezza e durevolezza, in quanto il prodotto finale è privo di saldature
- qualità delle finiture
- possibilità di produrre anche piccoli lotti
- contenimento dei costi
- rapidità nell’avvio della produzione
Al fine di garantire ai propri clienti un servizio eccellente in tempi rapidi e flessibili, il parco macchine di Pesce Metal Factory comprende sia torni manuali che semi-automatici, supportati dalla mano esperta di operai altamente specializzati. Infatti, l’esperienza e la formazione continua sono essenziali per utilizzare al meglio le tecnologie più innovative e proporre soluzioni sempre più originali e ricercate.