Il taglio laser è una tecnologia di precisione utilizzata nelle lavorazioni industriali per ottenere pezzi tagliati a spessore e dimensione variabile, partendo da un foglio di lamiera (cd. taglio laser bidimensionale) o da pezzi che hanno già subito altre lavorazioni di deformazione del metallo (taglio laser tridimensionale).
Meccanismo di funzionamento del taglio laser
Il processo di produzione inizia con la progettazione del tracciato di taglio tramite l’apposito software di nesting. Questa operazione iniziale è essenziale per permettere di ottimizzare i consumi di materie prime, energia e i tempi di produzione.
Il funzionamento esecutivo dell’impianto è piuttosto semplice: una volta caricato il materiale da tagliare negli appositi pallet di carico, il laser, guidato da remoto da un programma computerizzato, inizia a emette un raggio termico contro il materiale metallico mediante un’apposita lente. Il materiale viene bruciato e fuso per ricavare un bordo tagliato con estrema precisione e con un risultato estetico eccellente.
Pesce Metal Factory impiega il taglio laser per lavorare materiali come ferro, acciaio, alluminio, rame, ottone, sia sotto forma di fogli di lamiera che di tubi e altre forme.
I pezzi finali possono avere uno spessore variabile a seconda del materiale:
- 20 mm per il ferro
- 10 mm per l’acciaio inox
- 8 mm per l’alluminio
- 6 mm per rame ed ottone
Differenze tra il taglio laser 2D e 3D
Il taglio laser 2D e 3D sono entrambe lavorazioni valide ed estremamente precise e la scelta di utilizzare una piuttosto che l’altra dipende dalla forma originaria del materiale da lavorare e dal risultato finale che si desidera. Infatti, mentre il taglio laser 2D consente di ottenere sagome da fogli di lamiera, il taglio laser 3D permette di realizzare un taglio tridimensionale su pezzi già deformati per piegatura, stampaggio o tornitura.
Tutti i pezzi lavorati con il taglio laser 2D/3D vengono sottoposti ad un attento controllo qualità per assicurare al cliente un prodotto finito di altissima qualità.
Vantaggi della lavorazione
Tra i vantaggi della lavorazione a taglio laser, sia 2D che 3D, vi sono:
- Precisione geometrica del taglio e pulizia dei bordi della sagoma;
- Velocità di esecuzione della lavorazione;
- Volumi di produzione elevati;
- Varietà di metalli e spessori su cui eseguire la lavorazione;
- Qualità e finitura delle superfici tagliate.
Contattaci per maggiori informazioni su questa lavorazione.