La tornitura in lastra è un processo che consente di lavorare un pezzo di metallo dandogli la forma desiderata attraverso la deformazione o l’asportazione di una porzione di materiale, che prende il nome di truciolo.
Il processo di tornitura in lastra serve, in particolare, a realizzare oggetti come piedi e basamenti di tavoli e sedie, cilindri e coni per lampade, ma anche componenti per l’industria con svariate applicazioni e per molteplici altri settori d’uso. Prendiamo ad esempio una cappa conica per cucina: la tipica forma a cono che caratterizza questi oggetti è ottenuta proprio mediante la tornitura metallica.
Il tornio
La tornitura in lastra prende il nome dal macchinario necessario alla sua realizzazione, ovvero il tornio. Ne esistono diverse tipologie, ma il meccanismo di funzionamento è simile.
Nella maggior parte dei casi, infatti, il tornio è caratterizzato da un motore ad azionamento elettrico che genera un moto rotatorio trasmesso alla testa motrice. Su questa motrice viene installato il mandrino, che ha il compito di reggere il pezzo da lavorare durante tutta l’operazione di tornitura. Alla destra del mandrino, viene installato un carrello scorrevole su cui é montata la torretta portautensili, che ha lo scopo di reggere tutti quegli utensili che andranno a fare attrito sul pezzo in rotazione sorretto dal mandrino. Possono essere utilizzati diversi tipi di utensili a seconda del tipo di lavoro e deformazione del pezzo che si vuole ottenere.
Le fasi del processo di tornitura
Il processo di tornitura è composto da due fasi. Nella prima, il materiale viene deformato o rimosso in modo grossolano attraverso gli utensili, mentre nella seconda il pezzo viene modellato in ogni dettaglio per ottenere la forma e la dimensione desiderate.
La tornitura in Pesce Metal Factory
Pesce Metal Factory vanta un parco macchine all’avanguardia, inclusi torni di diverso tipo, automatici e semiautomatici. Questo ci permette di eseguire un’ampia rosa di lavorazioni di tornitura, ottenendo pezzi su misura che soddisfano alti standard qualitativi.
Desideri maggiori informazioni? Contattaci