Nell’articolo scopriamo il processo di produzione di piegatura del metallo, una lavorazione di carpenteria metallica molto apprezzata in ambito industriale. Essa consente di piegare e deformare la lamiera per ottenere specifiche forme o irrigidire alcune strutture attraverso un’azione di flessione dello stampo sul pezzo.
La lavorazione è resa possibile dalla proprietà dei metalli nota come “fibra neutra”, che si deforma senza allungarsi o contrarsi. Affinché il processo porti ad un ottimo risultato è necessario, però, scegliere un metallo sufficientemente plastico, ovvero con la capacità di sopportare grandi deformazioni prima di arrivare al punto di rottura.
Tipologie di metallo e applicazioni della piegatura metallica
I metalli sottoposti più frequentemente a piegatura sono il ferro, l’alluminio e leghe come l’acciaio, il bronzo e l’ottone.
Il processo di piegatura è molto versatile e consente di ottenere una lamiera semilavorata piana di alta qualità, che si presta a molteplici utilizzi nei più svariati settori, tra cui la carpenteria, l’edilizia, l’industria ferroviaria e l’automotive.
Pesce Metal Factory esegue le lavorazioni di piegatura della lamiera con l’ausilio di macchinari tecnologicamente avanzati che, nelle mani di tecnici esperti, garantiscono un prodotto di qualità eccellente, sia dal punto di vista estetico che da quello funzionale.
Pesce Metal Factory offre ai propri clienti la possibilità di effettuare questa lavorazione su metalli di dimensioni fino a 3000 mm con spessore 2 mm.
Contattaci per maggiori informazioni su questa lavorazione.