Project Description
Verniciatura a polveri
Pesce Metal Factory propone un servizio di finitura con verniciatura superficiale a polveri, grazie ad un impianto interno di proprietà.
L’azienda può in questo modo seguire direttamente tutte le singole fasi di lavorazione del metallo, garantendo ai propri clienti un elevato beneficio in termini di qualità e risparmio nell’esecuzione del lavoro.
Il processo di lavorazione
La verniciatura a polveri consiste in un processo di rivestimento delle superfici metalliche con polveri coloranti a base di resine sintetiche. La polvere, applicata con un’apposita pistola di spruzzatura, aderisce alla superficie del pezzo metallico per induzione elettrostatica.
Pesce Metal Factory utilizza questa tecnologia per la verniciatura di diverse tipologie di materiali, come: ferro, acciaio, alluminio, rame, ottone e materiali zincati.
L’impianto di verniciatura si compone di quattro distinte fasi di lavorazione.
Il processo inizia con il prelievo a magazzino dei pezzi da verniciare e il settaggio della catena di lavorazione dell’impianto. I pezzi vengono agganciati alla catena con attrezzature (tecnicamente definite bilancelle) pensate per ottimizzare la disposizione e il flusso della lavorazione.
Il materiale da verniciare subisce dapprima una fase di pretrattamento, attraversando un tunnel di fosfosgrassaggio, risciacquo e asciugatura e, in successione, una fase di verniciatura in cabina ventilata. Gli operatori provvedono ad applicare manualmente la polvere sulle superfici tramite apposite pistole di spruzzatura.
Da ultimo, i pezzi entrano in un forno di cottura in linea, al termine del quale risultano rivestiti di colore e pronti per essere controllati ed imballati.
Pesce Metal Factory mette a disposizione del cliente un’ampia gamma di colori per la verniciatura dei materiali metallici, con ampia possibilità di personalizzazione.