Il taglio laser è una della lavorazioni del metallo più apprezzate per la sua capacità di tagliare con precisione la lamiera, permettendo di ottenere pezzi di dimensioni e spessori variabili. Il taglio avviene per mezzo di un raggio laser che guidato, penetra nel materiale fino a fonderlo e tagliarlo. Si tratta di una lavorazione industriale molto versatile che può essere utilizzata in modo sicuro e con elevata qualità su diversi tipi di metallo, inclusi l’acciaio e l’alluminio.
I principali vantaggi del taglio laser su materiali metallici sono:
- la flessibilità
- la precisione
- la ripetibilità
- la velocità
- l’automazione
Approfondiamoli uno ad uno.
Flessibilità
Il taglio laser non richiede nessun cambio di utensili durante il taglio della lamiera e la stessa configurazione può essere usata per tagliare molte forme diverse con lo stesso spessore di materiale. Inoltre, permette di comporre diverse geometrie in un unico foglio di lamiera attraverso un’attenta progettazione di nesting.
Precisione
La precisione è uno dei principali vantaggi del taglio laser, rispetto ad altri metodi di taglio. Il raggio laser riscalda il materiale solo nel punto di taglio, senza che la restante parte del materiale subisca una alterazione termica. Il taglio laser offre così l’opportunità di ottenere profili lisci e senza sbavature, riducendo al minimo la necessità di trattamenti di finitura aggiuntivi.
Ripetibilità
Un’adeguata progettazione del tracciato di taglio permette di produrre oggetti su larga scala, come anche lotti di piccole dimensioni con molte varianti, avendo sempre la garanzia di ottenere pezzi che sono l’esatta replica l’uno dell’altro.
Velocità
Il taglio laser è più veloce rispetto ai tradizionali metodi di taglio meccanico, soprattutto nel caso di lavorazioni complesse e variegate. Maggiore è la potenza del taglio laser, maggiore sarà la velocità con cui vengono realizzati i pezzi.
Automazione
La produzione taglio laser richiede poca manodopera poiché i moderni impianti sono altamente automatizzati e dotati di ampia autonomia di produzione. La bravura dell’operaio specializzato addetto al taglio laser ha ancora un ruolo importante nella qualità del prodotto finale, ma la velocità di taglio e la scarsa necessità di lavoro manuale si traducono in costi inferiori rispetto ad altri metodi di taglio.
Per poter garantire ai propri clienti un servizio eccellente e tempi di consegna rapidi e flessibili, il parco macchine di Pesce Metal Factory comprende:
- Macchina combinata laser fibra punzonatrice TruMatic 1000 fiber 3000 watt per il taglio di ferro, acciaio, alluminio, rame e ottone fino a 5 mm di spessore
- Macchina laser TruLaser 3030 a CO2 3200 watt per il taglio di ferro fino a 20 mm di spessore, acciaio fino 10 mm di spessore, alluminio fino a 6 mm di spessore con impianto automatizzato di carico e scarico delle lamiere Fasani Automazioni
- Laser 2D/3D Domino Prima Industrie a CO2 3500 watt