Pesce Metal Factory offre ai propri clienti il servizio di finitura con verniciatura a polveri, grazie ad un impianto interno ed a personale altamente qualificato.
Le fasi del processo di verniciatura
Tutti i pezzi da verniciare attraversano un ciclo che è composto dalle seguenti fasi:
- Lavaggio
- Asciugatura
- Verniciatura a polveri
- Cottura in forno
In questo articolo approfondiremo le caratteristiche delle fasi di lavaggio e asciugatura, che avvengono prima della spruzzatura della polvere e rivestono un ruolo importante per la resa finale dei pezzi verniciati.
Lavaggio
I pezzi appesi in catena vengono lavati passando attraverso un tunnel di pretrattamento dotato di apposite vasche. Il liquido necessario al lavaggio è a riciclo continuo, con reintegro per consumo dovuto alla evaporazione e all’asciugatura dei pezzi bagnati. L’acqua contenuta nella vasca normalmente, oltre ad essere riscaldata, contiene dei prodotti sgrassanti.
Le vasche di pretrattamento sono tre:
- Vasca di lavaggio con fosfosgrassaggio e controllo automatico dei parametri chimici. L’impianto idraulico è composto da una serie di pompe centrifughe che convogliano i liquidi alle rispettive rampe di spruzzo, munite di ugelli antiacido e idrorepellenti.
- Vasca di primo risciacquo con acqua naturale
- Vasca di secondo risciacquo con prodotto nanotecnologico e controllo automatico parametri chimici. Questo prodotto è stato recentemente aggiunto a miglioramento dell’impianto.
I materiali usati sono dimensionati per sopportare carichi di lavoro continui. Il risultato sono pezzi privi di grasso, olio e altre impurità superficiali lasciati da precedenti lavorazioni meccaniche.
Asciugatura
In successione, i pezzi lavati vengono asciugati in un forno di ca. 7 metri a riciclo di aria calda con generatore incorporato. Il forno è costituito essenzialmente da due camere: nella prima è alloggiato lo scambiatore di calore, la seconda funge da zona di passaggio e accumulo del materiale.
I pezzi così asciugati sono perfettamente puliti e pronti per la fase di verniciatura a polveri.
Le fasi di lavaggio e asciugatura sono entrambe fondamentali per la buona riuscita del processo di verniciatura e per questo, nell’impianto di Pesce Metal Factory, sono oggetto di miglioramenti e innovazioni continue, in modo da garantire un risultato finale dagli elevati standard qualitativi ed estetici.
Per approfondire i vantaggi e le applicazioni di questa lavorazione, ti invitiamo a leggere anche l’articolo “Verniciatura a polveri: processo di lavorazione”.